Destinazione Caraibi, vacanze a St. Lucia!

versione italiana english version
 
home photogallery mappa biglietti aerei guest book

Com'é St. Lucia

 

Viaggio e spostamenti

 

Info pratiche

 

Dove dormire

 

Ristoranti e locali

 

Attività e sport

 
 

Guida stampabile

 

Link siti amici

 
 
 
 
 

Saint Lucia - Soufrière

CUCINA, RISTORANTI E LOCALI NOTTURNI A SAINT LUCIA

 

Ristoranti  a Saint Lucia

 

ristoranti e bar a saint lucia

 

La scelta dei ristoranti é veramente ampia a St. Lucia, sopratutto nelle zone più turistiche. Numerosi ristoranti occidentali sapranno soddisfare i palati più esigenti con un ottimo servizio e offrirvi atmosfere particolari, dalla taverna dei pirati allo stile feng shui. Si potrà scegliere tra tutti i tipi di cucina,  francese, tailandese, italiana, creola, passando dalla cena a base di aragosta ad un bbq o alla pizza. Alcuni dei migliori ristoranti di St. Lucia sono all'interno degli hotel più esclusivi dell'isola, ma accolgono con piacere la clientela esterna.

 

 

Una selezione dei migliori ristoranti di Saint Lucia:

clicca qui

Divertirsi la notte a Saint Lucia

 

locali a saint lucia

Al calare del sole comincia il divertimento a St. Lucia. A Rodney Bay troverete la maggiore concentrazione di ristoranti e night club e bar.

Buon cibo, buona musica e buona compagnia per tutta la notte.

Gli amanti dei tramonti potranno optare per un aperitivo a bordo di un catamarano scegliendo una Sunset Cruise, con  navigazione  lungo le coste caraibiche e partenza intorno alle 17.00.

Il friday night Jump Up é una festa che si svolge ogni venerdì sera a Gros Islet, nel nord dell'isola, dove si mangia, si beve e si balla lungo le strade fino al mattino.

Ad Anse la Raye ogni venerdì sera é la fish fiesta, con pesce fresco e crostacei cucinati in modo locale e animazione musicale nelle strade del paese. La stessa festa, il Fish Fry, si svolge a Dennery e in diversi villaggi di pescatori il sabato sera.

 

Dove andare e cosa fare alla sera a Saint Lucia?

 

 
Cucina creola e ristoranti locali

 

cucina creola st luciaMangiare nei ristoranti locali é un'occasione per scoprire i gusti e i sapori della cucina creola a Saint Lucia e immergersi nel quotidiano dell'isola. I ristoranti locali, semplicemente chiamati local bars, propongono prezzi modesti sia per la cucina locale che per piatti occidentali. Con meno di 5€ potrete mangiare un piatto completo, pesce o carne con verdure, legumi e riso e accompagnato da una bibita o una birra locale (Piton).

Prima la cucina francese, poi quella africana, in seguito quella indiana hanno contribuito a dare vita alla cucina creola di Saint Lucia, nata dall'influenza di 5 secoli di immigrazione e dall'incontro con la cucina Amerinda che é riuscita a sopravvivere nel tempo e che ancor oggi si ricorda nell'uso di ingredienti quali la patata dolce, l'ignam, la manioca.

 

  Il piatto tradizionale di St. Lucia é il "green fig and salt fish", banana verde e pesce salato. Il baccalà, introdotto dai coloni, é stato adottato dalla cucina creola per la sua ricchezza in proteine e il suo basso costo. Cotto stufato insieme alla banana verde, spezie ed erbe é il piatto più popolare. Ancora oggi su alcune spiagge dei villaggi di pescatori qualcuno usa salare il pesce pescato per poi farlo essiccare al sole per conservarlo più a lungo. La banana é inoltre utilizzata per fare del ketchup piuttosto originale, il "banana ketchup".

 

La cultura indiana, introdotta dai lavoratori indiani nel 1840 giunti sull'isola per la lavorazione della canna da zucchero, ha introdotto il "roti", una specie di crepe o tortilla piegata a forma di fagottino e riempita con diversi ingredienti (verdure, carne).

Il "one pot", di origini amerinde, é uno stufato molto liquido di verdure e carni diverse condito con molte spezie e peperoncino, accompagnato con fagioli rossi e gnocchi locali, piatto tradizionale di St. Lucia. La zuppa di zucca é un altro piatto tipico, preparato con timo e pancetta dolce o con brodo di pollo.

 

Friday Night

 

friday night e locali notturni st lucia

 

ll Friday Night Jump Up di Gros Islet da più di 20 anni é un appuntamento del venerdì sera.

Alcune strade vengono chiuse al traffico, vengono installate enormi casse acustiche, lungo i marciapiedi si organizzano venditori ambulanti di alcolici e bibite e si improvvisano ristorantini attorno al barbecue di pollo o di pesce. Tutto il paese é in festa, i local bar restano aperti e si balla fino a tarda notte.