Destinazione Caraibi, vacanze a St. Lucia!

versione italiana english version
 
home photogallery mappa biglietti aerei guest book

Com'é St. Lucia

 

Viaggio e spostamenti

 

Info pratiche

 

Dove dormire

 

Ristoranti e locali

 

Attività e sport

 
 

Guida stampabile

 

Link siti amici

 
 
 
 
 

Saint Lucia - Marigot Bay

 

Saint Lucia - cascata

INFORMAZIONI PRATICHE PER VIAGGIARE A SAINT LUCIA

 

Documenti e formalità d'ingresso

 

Per entrare a St. Lucia ai cittadini europei e degli Stati Uniti é necessario il passaporto e un biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio (barca o aereo). All'arrivo in dogana viene rilasciato un visto d'ingresso valido 42 giorni.

 

documenti st lucia

 

La tassa d'uscita é già compresa nel costo del biglietto aereo,  mentre se lasciate l'isola via mare la tassa d'uscita é di 30 EC$.

. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti, potrete pagare sia EC$ che in dollari americani. Per guidare é necessaria la patente locale temporanea, rilasciata presso gli Uffici d'Immigrazione all'aeroporto, presso gli uffici di polizia locali e le compagnie di noleggio auto. Il costo é di 54EC$ e la validità di 3 mesi.

 

 

Telefono e Internet

 

telefono e internet a st lucia 

 

Da Saint Lucia la Cable&Wirless (WI) permette chiamate internazionali e locali da cellulare, cabine telefoniche e chiamate con carta di credito. Digicel é la rete mobile GSM più diffusa.

I cellulari italiani con schede TIM e VODAFONE funzionano sia per chiamate che per l'invio e la ricezione di sms.

Internet é diffuso nelle maggior parte delle strutture turistiche e spesso in modalità Wi FI.

 

Prefisso locale di St. Lucia: 758

Per chiamare St. Lucia dall'estero: +1-758- seguito dal numero di 7 cifre.

Per chiamare l'Italia da St. Lucia: 0039 (prefisso internazionale)-numero

 

Moneta, pagamenti, carte di credito

 

La valuta di Saint Lucia é il Eastern Caribbean Dollar (EC$ o XCD).

 

1 EC$ = 0.283987EUR

1 EC$ = 0.370370 USD 

(valori al 09/05/13)

 

 convertitore di valuta

 

moneta st lucia

 

Le maggiori carte di credito (Visa, American Express) sono accettate praticamente da tutti gli hotel, ristoranti e negozi. Potrete ritirare contanti agli sportelli automatici con carta di credito, le banche prendono una commissione e alcune ve ne indicheranno l'importo sul monitor al momento del prelievo.

 

Ai prezzi di ristoranti, hotels, guest-house e autonoleggi dovete sempre aggiungere la tassa governativa dell'8%; per i ristoranti calcolate inoltre il 10% in più per il servizio. Spesso nei piccoli ristoranti locali il costo del servizio non viene richiesto: se potete lasciate una mancia, sarà un gesto sicuramente apprezzato anche dai taxisti o dalle guide che incontrerete durante le vostre escursioni a St. Lucia. Pensate che lo stipendio medio in St.Lucia é di 800 EC$ (192€) al mese.

 

 

Fuso orario

 

fuso orario st lucia


L'ora di Saint Lucia é 5 ore indietro rispetto all'Italia, 6 ore quando vige l'ora legale.

 Ad esempio, se ora in Italia sono le 20.00, a Saint Lucia sono le 15.00 (o le 14.00 quando in Italia vige l'ora legale)

 

 

 

Il clima a Saint Lucia

Meteo Castries

 

A St.Lucia il clima é tropicale e ventilato, le stagioni si dividono in inverno ed estate, identifichiamo comunque un periodo più secco che va da febbraio a maggio e un periodo più umido va da giugno a ottobre.

Le precipitazioni hanno una media annuale di 1500/1750mm lungo le zone costiere, di 4000mm nella foresta tropicale. Le temperature medie di tutto l'anno anno sono di 25/30°C, ma durante la stagione umida possono raggiungere i 32 gradi.

 

Per le previsioni del tempo e le info sui cicloni:

 

National Hurricane Center       Meteo France Antilles-Guyane

 

 
Strade e circolazione

 

spostamenti e strade st lucia

 

A Saint Lucia si guida a sinistra.
La rete stradale é generalmente in buono stato. Attenzione sempre ai profondi canali a bordo strada. Nelle ore di punta, soprattutto al mattino, si può trovare traffico nella zona di Castries La guida locale é piuttosto spericolata, fate attenzione se camminate lungo i bordi delle strade.
 

Acqua e Elettricità

 

info pratiche st lucia

 

L'acqua del rubinetto é dichiarata potabile.

 

La corrente elettrica é a 220 Volt, 50 Hertz

Le prese sono a 3 contatti piatti tipo G

(britannica a 3 poli), fornitevi di adattatore prima di partire per St. Lucia o informatevi presso l'hotel dove alloggerete se ne hanno a disposizione per i clienti.

 

 
Salute e pericoli e qualche consiglio

 

Il servizio sanitario a St. Lucia é piuttosto carente, esistono ospedali e cliniche private alle quali ci si può rivolgere in caso di bisogno. Per gravi necessità sarà da considerare un trasferimento in Martinica.

fauna st luciaIn caso di emergenza chiamare il 911, ci sono diversi ospedali:  Victoria Hospital a Castries- St.Jude's Hospital a Vieux Fort -

Dennery Hospital a Dennery - Soufrière Hospital a Soufrière

Clinica privata Tapion Hospital a Castries, con un servizio di pronto soccorso 24h/24 758-4592000

A Saint Lucia esiste il rischio di bilharziosi, é quindi sconsigliato bagnarsi nelle acque stagnanti. La vipera fer-de-lance é presente sull'isola, il suo morso può essere mortale.

Fate attenzione ai vostri averi, soprattutto se andate al Friday Night di Gros Islet non indossate preziosi, portate solo i soldi necessari per passare la serata e siate prudenti, non allontanatevi dal centro della festa.

Sono consigliati vestiti freschi e leggeri, nelle sere più fresche può essere piacevole una felpa o un golfino. L'abbigliamento da spiaggia (pareo, costume) non é indicato per le città o i villaggi, o per girare l'isola. Il topless non é consentito.

 

 
Viaggiare con i bambini a St Lucia

 

A Saint Lucia i bambini sono i benvenuti, gli abitanti sono molto gentili e accoglienti verso i bambini di tutte le età. Ecco comunque qualche suggerimento. Prima di prenotare chiedete al vostro hotel se applicano norme di sicurezza per i bambini (ad esempio per i balconi, le terrazze, la piscina), informatevi sulle dimensioni della culla o del lettino se avete bambini piccoli. Le zanzariere per la camera sono fornite, ma forse vi conviene procurarvene una per il passeggino. Windjammer è particolarmente Kid friendly, propone tante attività e un servizio di baby sitter anche serale (10 US /ora, prenotazione richiesta).

Un pacchetto di pannolini di marca locale costa circa 20 EC, 40EC per le marche più note. Se viaggiate leggeri troverete una vasta gamma di prodotti Johnson facilmente disponibili . Una scatola di latte artificiale costa tra i 40 e i 72 EC, si trovano tutte le marche più conosciute. L'allattamento al seno è accettato in tutti i luoghi pubblici e ben visto e sostenuto, anche con i bambini più grandi. Se non sono abituati ai tropici, i bebé potrebbero aver bisogno di essere allattati più frequentemente. Se avete un bimbo agitato fate attenzione perché non tutti i seggioloni hanno le cinghie, se viaggiate con bagaglio leggero e avete intenzione di mangiare fuori regolarmente vi conviene forse attrezzarvi. Tutte le agenzie di autonoleggio che ho incontrato dispongono di seggiolini a norma UE, puliti e in buone condizioni. Ricordatevi di specificare l'età e peso del bambino. Per i bambini più grandi, Windjammer offre diverse attività. Il giro sulla barca dei pirati di Sea Spray è particolarmente emozionante per i bambini. I centri sub dei Caraibi orientali organizzano immersioni per bambini a partire da 8 anni. A Rodney Bay, dietro Pizza Pizza, c’è un ottimo parco giochi con trampolino, 5EC$ per 15 minuti.  Per tutte le escursioni ricordare lozione antizanzare, cappello e protezione solare. I bambini non abituati al clima possono disidratarsi rapidamente, é necessario fargli bere molta acqua. Buon viaggio con i vostri bimbi a St Lucia!

di Nathalie J.

 

 

Numeri utili

 

Emergenze
 polizia 999

ambulanza e vigili del fuoco 911

 

Vice Consolato Italiano a St.Lucia

Reduit, PO Box GM 848 - Castries

Email: casalucia@candw.lc

Tel: 758 452 0865Fax: 758 452 0869

 

Aeroporti

Hewanorra International Airport (Vieux Fort) 454-6355

George Charles Airport (Vigie)

452-1156

 

 

Festività e date importanti

 

New Year's Day: 1-2 gennaio

Independence Day: 22 febbraio

Labour Day: 1 maggio

Jazz Festival '12: 5-13 maggio

Carnevale: luglio

Emancipation Day: agosto

Creole Day: ottobre

National Day: 13 dicembre

Christmas Day: 25 dicembre

 

 

Orari uffici e negozi 

 

negozi st lucia
 

Le banche sono aperte dalle 8.00 alle 15.00, il venerdì fino alle 17.00.

Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

I negozi sono normalmente aperti dalle 8.30 alle 16.30, alcuni chiudono per una pausa a mezzogiorno e il sabato pomeriggio sono chiusi.

Nei piccoli paesi i negozi di generi alimentari rimangono aperti anche fino alle 22.00; i supermercati di Castries, Rodney Bay e Vieux Fort sono aperti dal lunedì al sabato fino alle 20.

 

 

Che lingua si parla?


st lucia
 

La lingua ufficiale é l'inglese, il creolo é molto usato dalla popolazione locale.

Gli avvicendamenti storici tra francesi e inglesi hanno influenzato la lingua creola di St. Lucia, dando vita ad un «patois» di derivazione francese, con il quale la popolazione locale riesce a comunicare con i vicini francesi della Martinica.